Skip to main content
Blog

Come scegliere il tuo letto matrimoniale Bontempi Letti Design: la guida

By 7 Aprile 2022No Comments
Guida alla scelta del letto matrimoniale

La camera da letto è lo spazio per eccellenza della casa dove rilassarsi e abbandonarsi al sonno dopo una lunga giornata.
Per questo motivo è fondamentale scegliere letti di alta qualità che possono garantire relax e benessere psico-fisico.

In commercio esiste una vasta gamma di letti di ogni genere, pronti ad accontentare tutti i gusti e a soddisfare ogni tipo di esigenza. Letti imbottiti, in legno, con doghe o con rete, letti con contenitore, con o senza testiera, letti contemporanei dal design moderno o tradizionale.

Proprio per questo, la scelta è più difficile di quanto possa sembrare e per acquistare il letto matrimoniale giusto bisogna considerare diversi fattori.

Con questa semplice guida, noi di Bontempi Letti Design vogliamo aiutarti a fare la scelta giusta e acquistare il letto matrimoniale più adatto a te.

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI

Scarica cataloghi

Come scegliere il letto matrimoniale?

Per acquistare un letto matrimoniale Bontempi Letti Design, così come qualsiasi altro letto, senza commettere errori, bisogna partire da alcuni aspetti fondamentali che possono influenzare il tipo di scelta. Vediamoli di seguito.

Spazio a disposizione in camera da letto

Nell’acquistare un nuovo letto, si può spaziare tra le soluzioni più diverse e idee originali per personalizzare il letto matrimoniale.

Ma la prima cosa da chiedersi è quanto è grande la camera. Dalla risposta dipende innanzitutto la dimensione del letto, così come anche la sua collocazione all’interno della stanza e in generale la disposizione del resto dell’arredamento.

Questo è un aspetto da non sottovalutare perché un letto matrimoniale non adatto allo spazio può pregiudicare l’armonia di tutta la camera.

Ovviamente se la camera da letto è grande, si ha piena libertà di scelta. Si potrà quindi optare per letti di grandi dimensioni – completi di testiera e pediera – , in base al gusto personale.

Per una camera piccola è necessario sfruttare lo spazio al meglio, dunque optare per un letto ridotto, senza per questo rinunciare a un letto dal design moderno e alla massima comodità.

Quali sono le dimensioni di un letto matrimoniale?

I letti matrimoniali sono generalmente prodotti in 3 dimensioni differenti per adattarsi alle diverse esigenze di spazio, ma non solo.

Le misure per i letti matrimoniali sono:

  • Queen Size: cm 150 x 190/200
  • Standard: cm 160 x 190/200
  • King Size: cm 180 / 190 / 200 x 190 / 200

Queste sono le dimensioni più comuni ma in molti casi è possibile scegliere anche tra opzioni personalizzate.

Esigenze e gusto

Un altro aspetto da non trascurare nella scelta di un letto matrimoniale, riguarda le esigenze di ordine pratico. Ad esempio, un letto matrimoniale con contenitore è perfetto per chi ha necessità di ottimizzare lo spazio avendo una camera da letto piccola e un armadio non abbastanza capiente per riporre lenzuola, cuscini e coperte.

Ma oltre alla funzionalità e praticità, un letto matrimoniale deve rispecchiare il gusto estetico personale e questo può portare alla preferenza di vari materiali (legno, ferro, imbottito in tessuto o in pelle).

letto-matrimoniale-bontempi-letti-design-elena

Come deve essere un buon letto matrimoniale: caratteristiche

Per evitare di commettere errori e ritrovarsi un letto scomodo, è indispensabile verificare alcune caratteristiche tecniche importanti. Ecco di seguito le principali.

1. Reti e materassi

La rete e il materasso devono sostenere la schiena in maniera ottimale, in modo da assicurare un buon riposo durante il sonno. Non dimentichiamo che il sonno è un momento fondamentale di rigenerazione sia fisica che mentale che può essere facilmente disturbato da fattori esterni, come ad esempio un letto poco comodo.

Ogni letto prevede una struttura composta da un telaio, ovvero l’elemento portante, e dalle doghe che formano il piano d’appoggio per il materasso. Il telaio è generalmente realizzato in legno o in metallo, mentre le doghe in legno (faggio, betulla ecc.).

Molto spesso riguardo alla rete del letto si sente parlare di reti ortopediche. Le migliori reti ortopediche in commercio sono realizzate per assicurare il massimo sostegno alla spina dorsale e comodità. Queste hanno una struttura a sezione cava in metallo o completamente in legno, con assi in legno resistenti e allo stesso tempo con un buon livello di deformabilità.

Con un letto matrimoniale Bontempi Letti Design, è possibile optare tra diversi sistemi di rete ortopedica a doghe: a doppia campata, divisibile in due, con doghe a dimensioni e portata differenziata, con telaio in faggio multistrato fino alla soluzione che prevede la rete rivestita in tessuto sfoderabile.

Ma come deve essere il materasso di un letto matrimoniale? Comodo e perfettamente compatibile con le esigenze e caratteristiche fisiche di chi ci deve dormire.

2. Testate del letto matrimoniale

La testiera non è solo un accessorio che rende il letto matrimoniale più bello ma è funzionale per appoggiare la testa e leggere o guardare la tv quando ci si corica a letto.

Proprio per questi motivi, Bontempi Letti Design offre nelle sue collezioni una vasta gamma di letti matrimoniali imbottiti con testiera morbida caratterizzata da comodi cuscini, dal design semplice ed elegante.

Letto matrimoniale Bontempi Letti Design - Modello Malou

3. Contenitori

Il letto matrimoniale con contenitore è senza dubbio la soluzione migliore ai problemi di spazio in camera da letto.

In questo modo è possibile sfruttare lo spazio sotto al letto altrimenti inutilizzato e riporre comodamente lenzuola, coperte e cuscini.

È possibile decidere anche tra tipologie di letti caratterizzati da soluzioni che rendono finalmente facile la pulizia sotto al letto anche in presenza di contenitore.
Scegliendo un letto matrimoniale Bontempi Letti Design, è possibile valutare due diversi sistemi di letti contenitori, frutto di brevetti innovativi e funzionali: Folding Box® & Secret Box®.

Il sistema Folding Box® è una novità assoluta nel mondo dei letti contenitori, grazie al pannello di fondo ripiegabile e che permette così di accedere facilmente al pavimento sotto al letto.

Il sistema Secret Box® ideato da Bontempi Letti Design è perfetto per chi preferisce i letti dal giroletto stretto senza rinunciare alla comodità di un contenitore.

Infatti è una soluzione con cassetto su guide e un vano contenitore che scorre all’interno del telaio del letto con la movimentazione avanti/indietro. In questo modo si regolano le funzioni che lo rendono alternativamente visibile/invisibile.

Letto matrimoniale Bontempi Letti Design: soluzioni per ispirarti

Bontempi Letti Design realizza letti da sogno, grazie alla sua costante attenzione all’innovazione tecnica e al design ricercato.

Ecco alcune soluzioni pronte per offrirti tutto quello che cerchi per il tuo letto matrimoniale.

Letto matrimoniale Bontempi Letti Design - Modello Malou

Letto Malou

Il letto Malou segna la storia dell’azienda, emblema del rinnovamento costante per adeguarsi alle esigenze di design e del dormire contemporaneo senza rinunciare alla praticità.

Questo modello di letto è in tessuto completamente sfoderabile e disponibile anche in nabuk similpelle o pelle, per chi ama la praticità e l’eleganza dei letti in vera pelle con contenitore.

È possibile scegliere tra diverse larghezze (King: cm 180-160; Queen: cm 140-120-90) e la testata è composta da un cuscino unico (fino a larghezza cm 120).

Malou è prodotto sia nella versione fissa che in quella di letto contenitore con rete ortopedica. Il modello con contenitore è frutto dell’innovativo sistema Folding Box® e disponibile in diverse varianti di apertura: dal tradizionale sistema a molle a gas fino a quello automatico con pulsante elettrico.

Inoltre il sistema Folding Box® è presente anche nella versione con sistema di apertura comfort a rete parallela.

Per chi desidera il massimo della praticità, può scegliere la versione del letto Malou con il sistema fondo pieghevole brevettato Folding Box®.

Letto matrimoniale Elena color giallo

Letto Elena

Il letto Elena fa parte della nuova collezione di Bontempi Letti Design. Dal design lineare e moderno, questo letto matrimoniale è espressione di eleganza. Inoltre è caratterizzato da una testata imbottita e di ampio spessore per la massima comodità.

È un letto in tessuto sfoderabile e disponibile nelle larghezze King (cm 180-160), Queen (cm 140-120-90) e Twins (cm 90).

È possibile scegliere un modello di letto fisso oppure tra diversi sistemi Folding Box® quello che più si adatta alle proprie esigenze. È disponibile la versione tradizionale, con il sistema di apertura con molle a gas, o con apertura automatica o comfort a rete parallela.

Per chi è alla ricerca di un letto matrimoniale ergonomico, può optare per la versione del letto Elena che include rete ortopedica a doghe con movimentazione elettrica ergonomica e sistema fondo brevettato Folding Box®.

Scegliere un letto matrimoniale per dormire e vivere bene

Acquistare un buon letto matrimoniale equivale a fare un investimento a lungo termine, perché dormire bene vuol dire anche vivere meglio. Quindi è importante conoscere i fattori da valutare, prima di scegliere il letto matrimoniale, in maniera da fare l’acquisto più adatto alle proprie esigenze pratiche e ovviamente estetiche.

Reti e materassi sono sicuramente i primi elementi a cui prestare attenzione, preferendo sempre la massima qualità e innovazione. Da non trascurare è sicuramente la scelta del tipo di testata che può valorizzare il design del letto e offrire allo stesso tempo maggiore comfort.

Ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, riguarda la scelta o meno di un letto matrimoniale contenitore, utile per ottimizzare al meglio lo spazio in camera da letto.

Con le sue collezioni, Bontempi Letti Design offre innovazione, design e tante soluzioni diverse per adattarsi a tutte le esigenze del dormire bene.

SCARICA I NOSTRI CATALOGHI

Scarica cataloghi